La versatilità e le prestazioni meccaniche dell’acciaio permettono di ottenere strutture articolate e complesse, difficilmente realizzabili con i tradizionali sistemi costruttivi. L’acciaio, supportato da una progettazione specializzata, abbinato a materiali innovativi ed ecologici, permette di variare notevolmente le soluzioni costruttive, riuscendo a soddisfare la creatività architettonica delle strutture contemporanee.
Le strutture in acciaio resistono inalterate nel tempo perché sia zincate, verniciate, o inossidabili, mantengono le loro caratteristiche nel tempo, e ,inoltre, molti tipi di superfici di acciaio non richiedono alcun trattamento protettivo. L’acciaio è espressione d’arte che dura nel tempo. In ottemperanza alle NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni), la tracciabilità del materiale viene garantita su tutta la filiera: dalla produzione in acciaieria alla messa in opera in cantiere ed i prodotti realizzati sono marcati CE.
Per la loro leggerezza, le costruzioni metalliche sono esteticamente piacevoli, sicure e convenienti; dietro ad un dettaglio costruttivo si possono nascondere sofisticate tecnologie e le più semplici funzionalità al servizio dell’abitare. Le facciate attive, che si lasciano attraversare dalla luce, e i flussi d’aria che passano nell’intercapedine, migliorano il comfort microclimatico, riducendo il fabbisogno di elettricità e riscaldamento.
Un’altra grande potenzialità dell’acciaio è la possibilità di concepire spazi interni molto ampi, senza strutture intermedie di sostegno. L’ingombro ridotto delle strutture metalliche (l’assenza di pilastri e la presenza di profili più sottili) consente il massimo sfruttamento dell’area coperta, cosa difficilmente ottenibile con i materiali e sistemi costruttivi tradizionali: tutto questo a vantaggio di una maggiore redditività sia i complessi industriali, espositivi, logistici, commerciali che per le unità produttive.
Le costruzioni in acciaio consentono la trasformazione architettonica degli edifici in modo semplice e rapido. Funzionalità significa anche poter prevedere ampliamenti, ristrutturazioni e cambi di destinazione d’uso di un fabbricato, o integrare, all’interno dello stesso, diverse funzioni tramite la ridefinizione degli spazi. Questa eccezionale flessibilità, insieme alla precisione meccanica delle strutture in acciaio, permettono di affrontare qualsiasi tipo di intervento.
La sua funzionalità e versatilità d’impiego ne fanno un materiale competitivo per qualsiasi tipo di realizzazione: uffici, strutture sportive, capannoni industriali, padiglioni fieristici, ponti, aeroporti, stazioni, scuole, ospedali, abitazioni, ecc. La competitività delle soluzioni in acciaio è testimoniata non solo dalla bellezza architettonica, che caratterizza la costruzione personalizzando l’immagine di un’azienda, ma anche da elementi che incidono notevolmente e positivamente sui costi finali della realizzazione: rapidità costruttiva e risparmio nelle fondazioni.
La possibilità di prefabbricare al massimo le costruzioni in acciaio, cioè costruire edifici nei quali le strutture portanti sono realizzate in officina e poi assemblate in cantiere, ha già una notevole incidenza nell’edilizia in Italia. L’assemblaggio in officina (dove sono garantiti controlli, collaudi e standard qualitativi di assoluta affidabilità) riduce inoltre i rischi dovuti a fattori e condizioni ambientali tipici delle costruzioni in opera, in cantiere. La standardizzazione delle soluzioni in acciaio è un importante elemento da tenere in considerazione nella valutazione del costo finale (anche in relazione alla minore manodopera richiesta): è possibile ottenere un rapido ritorno degli investimenti, abbattendo gli oneri finanziari ed anticipando il momento in cui l’opera finita inizia a rendere.
La facilità di assemblaggio delle carpenterie metalliche con elementi di tamponamento e copertura in acciaio consente la rapida realizzazione di soluzioni finite “chiavi in mano”, in tempi decisamente ridotti rispetto ai sistemi tradizionali, ottimizzando le risorse.
Cantieri puliti (grazie all’anticipata lavorazione in officina) e sicuri (limitata necessità di macchine e mezzi) grazie alla leggerezza dei profili in acciaio che richiedono fondazioni contenute con conseguente riduzione dei costi: la leggerezza della struttura in carpenteria metallica consente infatti di ridurre i volumi di scavo, di calcestruzzo e di rinterro, tutti elementi da tenere in considerazione ai fini della valutazione dei costi realizzativi.
L’acciaio è economicamente competitivo per molte ragioni, tra le quali possiamo citare: la velocità costruttiva, i ridotti costi di manutenzione, la rapidità di ammortamento, il risparmio nell’utilizzo di materiale e la riduzione delle fondazioni.
Le strutture in acciaio possono essere progettate per soddisfare qualunque livello di sicurezza richiesto grazie all’applicazione dell’approccio ingegneristico “Fire Safety Engineering” (Decreto del Ministero dell’Interno del 9 maggio 2007) che consente l’analisi della sicurezza di qualsiasi soluzione strutturale.
Le strutture metalliche assorbono energia sismica utilizzando le elevate riserve plastiche proprie del materiale: dal punto di vista tecnico ciò si traduce nella realizzazione di dettagli costruttivi meno onerosi e pesi strutturali decisamente inferiori a quelli di analoghe soluzioni, realizzate con l’impiego di materiali tradizionali.
Le opere di riqualificazione o di recupero edilizio rappresentano oltre il 50% del valore del comparto delle costruzioni in Italia. L’acciaio riesce sempre a soddisfare i principali requisiti per questi tipi di intervento, offrendo a progettisti e committenti diversi vantaggi: qualità architettonica, economia e rapidità dei lavori, sicurezza e precisione meccanica, recupero di spazi e volumi inutilizzati.
Sostenibilità ambientale significa riciclabilità e durabilità: l’acciaio è il materiale più riciclato nel mondo, e l’Italia è il 1° paese europeo per riciclo di rottame ferroso. Dopo aver esaurito le proprie funzioni strutturali la totalità dell’acciaio rottamato viene riciclato (senza perdere alcuna proprietà) e la quasi totalità dei profili (sia piani che lunghi) viene recuperata in quanto facilmente separabile dagli altri materiali: lL’acciaio dunque contribuisce, direttamente ed indirettamente, alla conservazione delle risorse naturali. Il ciclo di vita di un fabbricato in acciaio è notevolmente più lungo rispetto a quello di un fabbricato tradizionale, anche considerando che è possibile modificare la destinazione d’uso senza gravosi impatti ambientali (nessun materiale da mandare a discarica e nessun consumo di energia per lo smaltimento). Grazie alle moderne tecnologie di zincatura e verniciatura, l’acciaio mantiene intatte le sue proprietà per tutta la vita dell’opera realizzata, contribuendo ad allungare la vita della costruzione. L’acciaio consente inoltre di realizzare edifici ad alta efficienza energetica grazie a sistemi di rivestimento dalle alte prestazioni isolanti.